#RipartiamoDaNoi

Cosa ci chiedono le Associazioni di Ariano?

Noi siamo abituati a rivolgerci alle associazioni per chiedere informazioni, supporto e per ringraziarle. Ma ci siamo mai chiesti di cosa le Associazioni hanno bisogno?

Noi lo abbiamo fatto ieri all’Incontro e abbiamo raccolto le loro necessità, suggestioni e proposte.

La necessità di fare Rete e coordinarsi nel raggiungere obiettivi comuni è stata trasversale a tutti, come anche l’individuazione e l’assegnazione di sedi adeguate per svolgere le attività offerte per il bene della Città.

Spazi condivisi dunque, che dato il numero di associazioni considerevole, potrebbero essere aggregate per ambito di competenza, facilitando così il confronto tra le realtà, la coprogettazione e l’efficacia delle azioni messe in campo.

In termini di attrattiva sportiva viene lamentato l’appellativo di “Cittadella dello Sport” verso “Città dello Sport”. Ma per rendere questo proposito realtà, bisognerà garantire manutenzione e valorizzazione degli impianti sportivi esistenti e prevedere progettualità che li mettano insieme per un’offerta integrata.

Un aspetto ricorrente nei vari interventi è stata una chiamata alla partecipazione. 

Partecipazione in termini di un progetto politico, una guida per la Città che sappia orientare le associazioni nell’azione, dando modo di conoscere a fondo e in modo continuativo le esigenze dei cittadini.

Ma anche una richiesta accorata rivolta ai cittadini di partecipare attivamente alla vita associativa di Ariano.